Canapé con crema di tofu e germogli di alfa alfa

Canapè di crema di tofu e germogli di alfa alfa - Foto e ricetta di Yari Simone Prete, Cucchiaiodilegno.it Canapè di crema di tofu e germogli di alfa alfa - Foto e ricetta di Yari Simone Prete, Cucchiaiodilegno.it

Il bravissimo Yari di Cucchiaiodilegno.it ha dedicato una recensione a L’orto dei germogli, regalandoci anche una sua interpretazione di una delle ricette del libro, i canapè con crema di tofu e germogli. Riuscitissima e arricchita nella versione di Yari, grazie!

Il libro, edito dalla casa milanese FAG, si compone di otto capitoli: si parte dalla storia dei germogli e dalla loro importanza un tempo nell’alimentazione umana, alle loro eccezionali proprietà nutritive. Poi la parte per me più importante: la coltivazione domestica. Grazie alle spiegazioni chiare e concise sono ora in grado di produrre cibo vivo e vitale e non armi batteriologiche. Segue una lunga carrellata di tutti i germogli commestibili possibili e immaginabili, con proprietà e caratteristiche (avevate mai sentito parlare del trifoglio incarnato?), a cui seguono le modalità di consumo. Comode tabelle riassuntive accompagnano inoltre la lista dei principali produttori di semi biologici. Da ultimo il compendio per evitare i principali errori di germogliazione (manco a farlo apposta, per produrre le mie bombe batteriche ho scoperto di farne almeno dieci contemporaneamente) e infine alcune interessanti ricette, da cui ho impunemente copiato questa che vi presento.

Ma veniamo alla ricetta dei canapè.

Ricetta di una semplicità quasi banale, ma perfetta come finger food da aperitivo. Così come la presento (pedissequamente copiata dal libro a pagina 190) ha un gusto fresco e pulito, che esalta tra l’altro il lieve sentore piccante dei germogli. I germogli li ho ottenuti da semi biologici nel tempo record di 3 giorni (Grazia ne dà un tempo di germogliazione di una settimana, ma evidentemente Toni si è particolarmente impegnato dopo anni di cattivo utilizzo…).

Le dosi sono per 4 persone.

pancarré integrale 8 fette
germogli di alfa alfa (erba medica) 20 g
tofu 300 g
olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
latte di soia 2 cucchiai
sale marino integrale
pepe nero
erba cipollina

Continua a leggere la ricetta su Cucchiaiodilegno.it

Share and Enjoy:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*